Skip to main content

Seggiolino auto Isofix, per una maggiore sicurezza 

Se possibile, consigliamo di utilizzare un seggiolino auto Isofix.

  • riduce al minimo il rischio di una scorretta installazione. Spesso i seggiolini auto montati con le cinture di sicurezza sono installati e utilizzati in modo non corretto
  • fornisce un solido e permanente ancoraggio tra il seggiolino e la carrozzeria
  • è risultato straordinariamente sicuro nei test

 

seggiolino auto isofixIl seggiolino auto deve essere ancorato ad un sistema di ritenuta omologato che dipende dal peso e dalla statura del bambino. Esiste un sistema di attacco standard universale denominato Isofix, in cui i punti di attacco sono tre: in basso, i connettori universali del seggiolino, in alto i ganci del sedile della vettura e punto di ancoraggio che evita movimenti rotatori. Dal 2006 il sistema di attacco Isofix è obbligatoria per tutte le case costruttrici di auto. La predisposizione degli agganci Isofix nel veicolo e l’indicazione della posizione degli agganci deve essere applicata sul libretto delle istruzioni di qualsiasi macchina. Questo sistema denominato Isofix si basa semplicemente su due connettori universali presenti sul seggiolino. Questi due connettori universali poi andranno ad agganciarsi su altri due connettori presenti sul sedile dell’auto. Si parla di alta efficienza, non per la totale universalità ma per la sua semplicità di installazione. Tuttavia Isofix può essere universale o semi-universale, nel secondo caso occorre consultare la lista delle compatibilità del modello che si intende acquistare con la propria vettura. Scopri più dettagli sull’attacco Isofix per seggiolini auto.


Come funziona e come si monta un seggiolino auto

Il sistema isofix è ormai universale e applicabile su ogni vettura prodotta. Montare il seggiolino sull’auto è molto semplice. Basta collegare i connettori presenti sul seggiolino, a quelli presenti nel corpo vettura, i quali si trovano tra lo schienale e il pianale del sedile posteriore. Tramite delle semplici clip si crea una connessione diretta tra il seggiolino auto Isofix e il telaio dell’automobile. Aumentando così notevolmente la sicurezza del vostro bambino rispetto al classico seggiolino con cintura di sicurezza. In questo modo risulta molto più semplice la rimozione provvisoria del seggiolino, in pochi secondi infatti si garantisce l’installazione o la disistallazione.



Perché scegliere un seggiolino auto Isofix

La domanda che viene da porsi è perché scegliere un seggiolino auto Isofix e non un seggiolino tradizionale. Spesso i seggiolini tradizionali vengono utilizzati in maniera non corretta, mettendo in pericolo la vita del bambino. Un montaggio non corretto, può portare a gravissimi danni al bambino in caso di un incidente o anche solo di una una frenata brusca. Con il seggiolino auto Isofix questo non è possibile, grazie alla sua semplicissima applicazione, è praticamente impossibile montarlo in maniera errata. L’ancoraggio direttamente al corpo della vettura da un elevata stabilità che lo rende ulteriormente più sicuro rispetto a un seggiolino tradizionale.


Attacco Isofix – omologazione universale

Questa modalità di aggancio Isofix presenta due componenti principali, ovvero gli agganci sul sedile, uguali per tutti i seggiolini e e per tutte le vetture. Il seggiolino auto Isofix ha anche un terzo ancoraggio, chiamato Top Theter, questo aumenta maggiormente la stabilità, la sicurezza del sistema e evita in caso du urto che il bambino venga catapultato in avanti. Sfortunatamente questo ulteriore aggancio non è ancora molto diffuso in Europa.


Attacco Isofix – omologazione semi universale

Questo tipo di attacco è più diffuso in Europa, ed è simile al precedente ma senza il terzo punto di aggancio. Lo spostamento del seggiolino in avanti viene limitato da un altro terzo componente. Questo viene agganciato alla base del seggiolino auto Isofix e al pavimento dell’auto. Sfortunatamente questa soluzione non risulta essere compatibile con tutti i modelli auto, anche se dotati di attacco Isofix. Il costruttore del seggiolino ha il dovere di creare una lista di vetture compatibili.


È obbligatorio il sistema Isofix?

Un seggiolino auto Isofix può essere solo installato in una macchina predisposta degli appositi sistemi di aggancio. Prima di acquistare un seggiolino auto Isofix dotato di questo sistema è consigliato accertarsi che la nostra vettura sia dotata di agganci isofix, o universale o semi universale. Anche se dal 2006 è stato reso obbligatorio per tutte le case costruttrici di automobili la predisposizione degli agganci Isofix all’interno del veicolo.


Seggiolino auto Isofix universale e semi-universale

Questi due modelli di seggiolino auto Isofix non sono compatibili tra di loro al 100%. Ovvero lo sono ma in una sola direzione.

Seggiolino con aggancio isofix semi-universale su una vettura con aggancio universale, ovviamente solo se specificato correttamente dal costruttore.

Non è possibile installare un seggiolino con aggancio universale, su una vettura con aggancio semi-universale.


Il seggiolino auto Isofix è più sicuro?

La risposta è ovviamente si, come già ripetuto più volte, il seggiolino auto Isofix garantisce un legame stretto direttamente con il telaio della vettura, garantendo una stabilità ottimale ad ogni sollecitazione provocata dalla strada o peggio ancora da un incidente.

Se volete il massimo della sicurezza per il vostro bambino non ci sono dubbi, il seggiolino auto Isofix, meglio ancora se con attacco universale è la soluzione migliore.